Monte Scuderi, la montagna misteriosa

Domenica 1 Novembre
Quote altimetriche: 668/1253m  Km: 8,700 Difficoltà: EE

Un escursione ad anello nel territorio della Riserva Naturale Orientata Fiumedinisi e Monte Scuderi . Partenza da Portella Spuria, risalita dalla cresta Sud del Monte, certamente impegnativa ma che offre panorami spettacolari sul mar Ionio ed i sui borghi marinari, sulle vallate sottostanti ed i borghi di Itala ed Alì. Arrivati in cima dalla porta Sud del monte il panorama mozzafiato a 360° gradi ripagherà la fatica della salita. Lo stretto di Messina, la costa calabra, le cime dei Peloritani, i due mari, l'Etna tutto ciò sarà visibile ad i nostri occhi, lasciando con il fiato sospeso per così tante bellezze.

Non si accettano più prenotazioni per l'evento in questione.

Prenotazione

Isole Eolie - Lipari

Domenica 8 Novembre
Quote altimetriche: 2/517m   Km: 17,900 Difficoltà: EE

Escursione ad anello nella splendida isola di Lipari con partenza dal porto per raggiungere Colle Sant'Elmo passando dalla frazione di Pirrera ed ammirare panorama su tutte le Isole Eolie.

Non si accettano più prenotazioni per l'evento in questione.

Prenotazione

Il cammino di S.Francesco di Paola - la via dell'eremita
Martedì 10/Giovedì 12 Novembre
Km complessivi 62 circa

Possono partecipare all'escursione solo i soci regolarmente iscritti all'associazione "Camminare i Peloritani".
La Via dell’Eremita nasce con l’intenzione di calcare i passi di Francesco che, pur mantenendo inalterato il suo proposito di vita eremitica, si recò da Paola a Paterno nelle vesti di Fondatore. Aveva circa 56 anni quando, accompagnato da Paolo Rendace – che diventerà una figura chiave per la storia dell’Ordine – Francesco giunse nella piccola comunità delle Serre Cosentine. Era nel pieno della maturità spirituale e con grande determinazione si dedicò personalmente alla costruzione della Chiesa.
E' possibile trovare notizie più approfondite sull'evento facebook
Il numero di partecipanti per questa escursione è limitato. Per poter partecipare è necessario prenotarsi compilando il modulo sottostante con i propri dati personali (Nome, cognome, data di nascita), specificando l'evento in questione.

Prenotazione

Il bosco della Tassita

Domenica 15 Novembre
Quote altimetriche: 1426/1539m  Km: 14,400 Difficoltà: EE

L'escursione ha inizio da Portella dell'Obolo, posta proprio in corrispondenza dello spartiacque della catena dei Nebrodi e confine tra i comuni di Caronia, a Nord, e Capizzi, a Sud. La portella si trova tra Pizzo Fau, ad Est, e Monte Pomiere, ad Ovest (due tra le principali vette della catena), e costituisce il punto di transito del più importante itinerario ecursionistico del Parco, la "Dorsale dei Nebrodi". Noi ne seguiremo un breve tratto, immersi tra i magnifici colori della faggeta d'autunno, per poi addentrarci nel famoso "Bosco della Tassita", di eccezionale valore naturalistico, che in questo periodo si presenta particolarmente suggestivo.

Non si accettano più prenotazioni per l'evento in questione.

Prenotazione