Monte Scuderi - la montagna misteriosa
22 Giugno 2024

Lunghezza del percorso: 12,800 km
Quote altimetriche: 638/1223m
Tempo di percorrenza: 6/7 ore circa
Difficoltà: Media

QUESTA ESCURSIONE E' EXTRA COME SPECIFICATO NEL CALENDARIO ESCURSIONISTICO 2024.
Un escursione nel territorio della Riserva Naturale Orientata Fiumedinisi e Monte Scuderi. Partenza dalla frazione della Santissima di Fiumedinisi, seguendo la fiumara in salita e la sterrata che conduce a Piano Margi, ci si sposta verso la porta Nord del monte. Seguendo il sentiero dalle sembianze alpine, si salirà sulla terrazza panoramica di Monte Scuderi, che offre panorami spettacolari sul mar Ionio ed i sui borghi marinari, sulle vallate sottostanti ed i borghi di Itala ed Alì. Il panorama mozzafiato a 360° gradi sullo stretto di Messina, la costa calabra, le cime dei Peloritani, i due mari, Ionio e Tirreno, l'Etna, ripagherà la fatica della salita. Dopo aver fatto visita all'abitato bizantino di Micos ed all'ingresso delle grotte che alimentano la leggenda della "Trovatura", si scenderà dalla porta Sud di Monte Scuderi. Il sentiero di cresta in discesa conduce al Rifugio panoramico tra Monte Votasana e Monte Graziano. Dopo aver fatto sosta pranzo nel rifugio, si proseguirà lungo la comoda sterrata che raggira il monte sino a raggiungere il Vallone del Soldato per rientrare al punto di partenza.

La partecipazione all'escursione è volontaria e sotto la propria responsabilità, ogni partecipante quindi solleva da qualsiasi responsabilità inerente alla partecipazione della stessa , gli organizzatori dell'evento , autorizzando inoltre la pubblicazione di foto della propria immagine scattate durante l'escursione.
QUESTA ESCURSIONE E' EXTRA COME SPECIFICATO NEL CALENDARIO ESCURSIONISTICO 2024.
La stessa prevede un contributo di 5 euro per gli iscritti a Camminare i Peloritani e 10 euro per i non iscritti. Per i non iscritti al momento della partenza bisognerà compilare un modulo di liberatoria.

Appuntamento ore 8,15 presso ingresso borgo di Fiumedinisi, da dove ci sposteremo per raggiungere la frazione Santissima, segue punto GPS
https://maps.app.goo.gl/mQgEF3MESfVFiM2RA

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita)

Prenotazione