Sui passi di Francesco - da Assisi a Spoleto
22/26 Marzo 2024
Km complessivi circa: 75                             Difficoltà: Media

l'organizazione dell'evento è curata da Camminare i Peloritani Escursioni ed Eventi.

La Via di Francesco è un itinerario che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano della vita e del passaggio del Santo di Assisi; un cammino, che intende riproporre l'esperienza nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue itineranze. Percorreremo la via del Sud verso Roma in cinque tappe che da Assisi portano a Spoleto.
I paesaggi sui quali l'occhio del camminatore si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta; la gente che si incontra lungo il cammino è imparentata con lui.
L'Umbria è rimasta, nonostante tutto, la terra di Francesco, nutrita di una spiritualità che parla di amore per le piccole cose, di rispetto e gratitudine per il creato, di accoglienza generosa dell'altro, chiunque egli sia.
Camminare lungo la Via di Francesco, allora, costituisce un autentico cammino dello spirito, che viene incontro al desiderio dell'uomo, anche dell'uomo d'oggi, di ricercare nelle profondità di se stesso il senso della propria esistenza.
La figura di Francesco, che giganteggia in Assisi, meta del cammino, accompagna in realtà per tutto il percorso, parlando alla mente e al cuore del viandante della possibilità di condurre la vita quotidiana in piena armonia con il mondo, con l'uomo e con Dio.

PROGRAMMA
1° Giorno:
Partenza in bus da Messina alle ore 7:00 per raggiungere l'aeroporto di Catania e partire con il volo delle ore 10:15 per raggiungere Perugia. Spostamento da Perugia ad Assisi e visita della Basilica di Santa Maria degli Angeli, fondata da San Francesco e di grande rilevanza storico/religiosa per proseguire verso Assisi per visitare la cittadina del Santo, patrimonio dell'unescu.
Pernotto e serata libera.
km 9 circa.

2° Giorno:
Dopo aver fatto colazione saliremo su monte Subasio passando dall'Eremo delle Carceri, proseguendo attraverso boschi e piccoli borghi ci porteremo a Spello.
Pernotto e serata libera
Km 16

3° giorno:
Dopo aver fatto colazione partiremo alla volta di Trevi, questa giornata sarà caratterizzata da diversi corsi d'acqua, testimonianze storiche per portarci lungo la via Flaminia.
Pernotto e serata libera
Km 17

4° Giorno:
Dopo aver fatto colazione, lungo questo tratto di tappa, si incontra una comunità Francescana, muretti a secco, testimonianza di cultura contadina e il borgo medievale di Campello Alto con le sue mura di cinta e i resti del castello per giungere infine a Campello sul Clitunno.
Pernotto e serata libera
Km 12

5° Giorno
Dopo aver fatto colazione, questa quinta ed ultima tappa si sviluppa in maggioranza tra boschi e sterrate collinari, antiche testimonianze di borghi medievali, ed il borgo di Eggi di epoca Romana. Lungo antiche vie si giunge a Spoleto posta sul colle Elia, ricca di testimonianze storico/religiose. Alla fine della tappa, ci sposteremo alla stazione ferroviaria per prendere il treno notturno per Villa San Giovanni, arrivo previsto ore 6:30 circa.
Km 17

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 420 EURO.
La Quota di partecipazione comprende,
-Biglietto bus Messina/Catania ;
-biglietto di andata in aereo Catania/Perugia con bagaglio in stiva;
-Spostamenti da Perugia per Assisi
-4 Pernottamenti in strutture ricettive di varia tipologia.
-Biglietti Treno notturno Spoleto/Villa san Giovanni
-Biglietto aliscafo Villa San Giovanni/Messina
- Guida ambientale escursionistica;
- Organizzazione
- Assicurazione

La quota non comprende:
-Cene
-Pranzi a sacco
- Assicurazione per i non iscritti a Camminare i Peloritani (€20)
-Tutto ciò che non è specificato in "La quota comprende"

L'evento potrebbe subire variazioni o essere annullato qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti.

Per Info: 3474962311 (Danilo D'Andrea)
3892537328 (Pasquale D'Andrea)

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita) con successivo versamento del 50% della quota di partecipazione entro e non oltre il 29 Gennaio 2024

Prenotazione