Tra la valle dell'Anapo e Cavagrande del Cassibile
6/7 Agosto 2022
Km complessivi circa: 20           Difficoltà: Media

L'organizzazione dell'evento è a cura di Danilo D'Andrea - Camminare i Peloritani Escursioni ed Eventi (Guida LAGAP).

Trekking nei sentieri dei canyon più lussureggianti d'Europa, tra le bellezze naturalistiche della valle dell'Anapo e le bellezze storiche delle necropoli di Pantalica. Passeggeremo lungo i sentiero dei laghetti dalle acque turchesi formati dal fiume Cassibile, dove sarà possibile immergersi nelle sue limpide acque.

PROGRAMMA DI MASSIMA

6 Agosto
Partenza da Messina in auto per raggiungere la riserva orientata di Cavagrande del Cassibile.
Inizio escursione con partenza dal punto panoramico Carrubbella, proseguendo sulla scalinata ci porteremo all'interno del canyon, per seguire il fiume Cassibile. Dopo una sosta per bagno nelle sue limpide acque, risaliremo verso il punto di partenza attraverso il sentiero Calcagno. A fine escursione, ci sposteremo presso il Grand hotel Sofia (4★) a Noto, dove ceneremo e pernotteremo.
Km. 6,500 circa.

7 Agosto
Colazione e partenza per la seconda giornata presso la riserva naturale orientata della Valle dell'Anapo, dove faremo visita alla grande Necropoli di Pantalica. e le grotticelle abitative. Scenderemo lungo il fiume Anapo, dove ci attenderà un fresco bagno all'interno delle limpide acque del fiume, per poi risalire al punto di partenza. Lungo il percorso, diverse storiche e naturalistiche.
Km 9,400 circa.

Quota di partecipazione Euro 120
La quota comprende:
-Pernottamento in hotel 4 stelle a Noto, con stanze doppie o triple.
-Cena in hotel
-Colazione
-Organizzazione
-Guida

La quota non comprende:
-Assicurazione per i non iscritti a Camminare i Peloritani.
-Tutto ciò che non è specificato in "La quota comprende"

Le prenotazioni vengono considerate entro e non oltre il 15 Luglio.

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i propri dati (nome, cognome e data di nascita)

Prenotazione