La valle dei mulini di Cumia
7 Marzo 2021
Quote Altimetriche: 275/631m     Km: 8,400     Difficoltà: Media

Escursione ad anello nel territorio di Cumia. Partendo da Cumia inferiore risaliremo la fiumara dove è stato creato il sentiero dei mulini. Lungo il percorso saranno visibili gli antichi manufatti ed una cascata dove, nei pressi, si trova anche una edicola votiva della Madonna di Lourdes. Proseguendo lungo la sterrata Cumia - Croce di Cumia andremo a far visita al leccio secolare, un monumentale albero dalla chioma spettacolare. Continuando lungo antiche mulattiere, tra castagneti e panorami, saranno visibili antichi ricoveri bellici e grotte eremitiche. Giunti alla località Bottone, faremo pausa pranzo organizzata dai ragazzi della cooperativa "Valli Basiliane" (seguiranno presto informazioni dettagliate sul pranzo).
Dopo aver consumato il pranzo, continueremo in discesa sino a giungere alla scalinata che ci porterà giù nel villaggio di Cumia inferiore, punto di fine escursione.

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse causa raggiungimento numero massimo di partecipanti


Isole Eolie - Lipari
24/25 Marzo 2021
1° Giorno
Quote Altimetriche: 2/423m     Km: 15,300     Difficoltà: Medio
2° Giorno
Quote Altimetriche: 2/540m      Km: 13,800    Difficoltà: Medio

Due giorni di trekking nell'isola di Lipari.
1° Giorno.
Partendo dal porto saliremo attraverso antiche stradine sino a Piano Conte, da dove parte un vecchio percorso utilizzato in periodi romano-greco per arrivare alla cava di Caolino, dove si realizzavano antichi mattoni. Attraverseremo le terme romane di San Calogero per poi spostarci nella mulattiera di lungo costa che affaccia su Punta del Cugno Lungo e Punta Palmeto, da dove, in un punto panoramico, si potranno ammirare alcune delle isole Eolie. Superata la cava di Caolino, proseguiremo verso Varesana, incontrando ancora testimonianze antiche di un lastricato romano, sino a giungere alla struttura che ci ospiterà (Eolian Residence Lipari) nella frazione di Pianoconte.
2° Giorno.
Dopo aver fatto colazione, ripartiremo alla volta di Monte Sant'Angelo e Colle Sant'Elmo, punto panoramico su tutta l'isola. Alle nostre spalle, un rimboschimento di pini e quercie. Continuando il nostro percorso, ci sposteremo verso Monte Pilato, da dove sarà visibile le grandi cave di Pomice, con il bianco quasi accecante che le caratterizza. Seguendo l'antico sentiero della Pomice, ci porteremo nella frazione di Canneto per poi continuare sino al porto e terminare il nostro percorso escursionistico.

Per maggiori informazioni, consultare l'evento facebook.

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i propri dati personali (Nome, cognome e data di nascita)

Prenotazione

Costiera Amalfitana
20/23 Aprile 2021
Quote Altimetriche: 10/885 Km complessivi circa: 65  Difficoltà: Impegnativo
Un trekking sulla costiera amalfitana, un esperienza indimenticabile, un lungo cammino per attraversare tutta la costiera, passando dai borghi che fanno della costiera amalfitana uno dei luoghi più belli d'Italia, S.Lazzaro, Maiori, Agerola, Ravello, Amalfi, Positano ed altri ancora. Si camminerà su sentieri spettacolari e famosi in tutto il mondo , quali il sentiero degli dei, il sentiero delle ferriere, il sentiero dei mulini. Sentieri in cresta e in quota, sentieri a due passi dal mare, attraversando borghi e monasteri che hanno fatto la storia della costiera.

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i propri dati (nome, cognome e data di nascita)
Prenotazione

Cammino della bellezza
10/15 Maggio 2021
Km complessivi circa: 120    Difficoltà: Impegnativo

“Il Cammino della Bellezza” è un trekking naturalistico e religioso che in cinque giorni e quattro pernottamenti e complessivi 120 km, partendo dalla Cattedrale di Messina conduce sino alla Cattedrale di Taormina, passando per alcuni dei monumenti e Borghi più belli del versante ionico dei Peloritani, attraverso strade, trazzere, mulattiere e sentieri intervallivi. Non mancheranno incantevoli scorci panoramici sul mare, sulle vallate e verso la catena montuosa dei Peloritani. Giardini, macchia mediterranea, valloni e torrenti faranno da cornice naturalistica.

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i propri dati (nome, cognome e data di nascita)

Prenotazione

Il cammino dell'Anima
15/20 Giugno 2021
Km complessivi circa: 125   Difficoltà: Impegnativo

Il Cammino dell’Anima si dipana per 120 km seguendo in alcuni tratti la Dorsale dei Peloritani, detta anche strada militare o “regia trazzera”. Inizia presso il Santuario di Dinnammare, sui colli messinesi, primo punto di riferimento del cammino, prosegue nei territori di Fiumedinisi, Mandanici, Antillo, Novara di Sicilia, Tripi, per poi dirigersi verso la costa e, attraverso il suggestivo Sentiero Coda di volpe, raggiungere il Santuario di Tindari, secondo punto di riferimento e meta finale del cammino.

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i propri dati (nome, cognome e data di nascita)

Prenotazione

Isole Egadi - Marettimo
2/5 Settembre 2021
Quote Altimetriche: 0/600 Km complessivi circa: 41 Difficoltà: Media

Un'esperienza nelle isole Egadi, ed esattamente nell'isola di Marettimo, con pernotto in abitazioni locali concentrate tutte al porto vecchio, con sistemazioni di varie tipologie. Saranno 3 giorni di trekking in tutta l'isola, scoprendo luoghi selvaggi ed incontaminati come Punta Libeccio, Punta troia e Monte Falcone, senza perdere l'opportunità per alcune soste bagno nella cristallina acqua dell'isola.

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i propri dati (nome, cognome e data di nascita)

Prenotazione