Via Gravitelli - Messina
Lunghezza del percorso: 6,700Km
Quote altimetriche: 294/446m
Tempo di percorrenza:4/5 ore circa
Difficoltà: Medio/Alta
Fra trekking e torrentismo, all'interno della gole del torrente Gualtieri, escursione di rara bellezza in un territorio incontaminato, dove la natura ne fà da padrona, selvaggia e spettacolare. Percorreremo una parte del torrente Gualtieri, caratterizzato da un ecosistema unico, attraverseremo strette gole, ammirando cascate e laghetti naturali, approfittandone anche per fare un bagno rinfrescante.
Percorreremo una prima parte di circa 3 km per raggiungere la gola chiamata Ula Funna , dove inizierà la risalita del torrente.
Da qui inizierà la parte dell'escursione interessante ma impegnativa che ci vedrà superare grandi massi e in qualche punto anche cascate .Camminando in acqua, raggiungeremo alcuni punti spettacolari dove il torrente crea diverse cascatelle e vasche d'acqua naturali dove faremo il bagno. Risaliremo il torrente sin dove sarà possibile , ove vedremo difficoltà create da smottamenti naturali ci fermeremo senza proseguire .Ci saranno ostacoli creati dai massi trasportati nei momenti di piena e alcuni salti che il torrente stesso crea.
CONSIGLIATO , PORTARE UN PICCOLO ZAINO CON IL NECESSARIO AFFINCHE' NON SIA D'INTRALCIO , COSTUME PER BAGNO, CREMA PROTETTIVA PER IL SOLE, CAPPELLO, ED ACQUA PRANZO A SACCO PER FARE SPUNTINO .
IMPORTANTI SONO LE SCARPE DA TREKKING.
L'escursione è organizzata per gli iscritti a Camminare i Peloritani, i non iscritti al momento della partenza dovranno compilare un modulo di liberatoria e versare un contributo di €5
Appuntamento da definire
Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita)
Via Gravitelli - Messina