Via Gravitelli - Messina
07 Settembre 2025
Lunghezza del percorso: 11,240
Quote altimetriche: 684/1072mt
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Difficoltà: Media
Escursione con partenza dai ripetitori ai piedi del Santuario di Dinnammare, seguendo inizialmente la dorsale dei Peloritani sino al portella Larderia da dove inizia la sterrata in discesa attraverso un castagneto sino a giungere al rifugio Portella Vento. Da li un sentiero in salita ci porterà alla cima rocciosa di Pizzo Corvo (991mt s.l.m.), da qui il panorama spazia su tutto il versante tirrenico, sulle isole Eolie e su Capo Milazzo. Proseguendo su una vecchia mulattiera ci porteremo ai piedi di Puntale Bandiera da dove ci innesteremo sulla dorsale per raggiungere il rifugio Case Maressa. Dopo una sosta per il pranzo a sacco, proseguiremo lungo la dorsale per raggiungere il punto di partenza.
L'escursione è organizzata per gli iscritti a Camminare i Peloritani, i non iscritti al momento della partenza dovranno compilare un modulo di liberatoria e versare un contributo di €5
Appuntamento per i prenotati ore 8:30 presso i ripetitori ai piedi del Santuario di Dinnammare, segue punto gps.
https://maps.app.goo.gl/zuoBnYbfEC2pHBmZ9
Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita)
Prenotazione
Via Gravitelli - Messina