
Via Gravitelli - Messina
26 Ottobre 2025
Km: 6,700
Quote Altimetriche: 1324/2060m
Tempo di percorrenza: 5/6 ore circa
Difficoltà: Medio/Alta
Partendo dal parcheggio del rifugio Citelli percorreremo il sentiero in salita 723 Citelli/Serracozzo che ci porterà, attraversando un boschetto di faggi, alla grotta di Serracozzo, grotta di scorrimento lavico. proseguendo in salita giungeremo alla cresta della valle del Bove ed al punto panoramico sulla vallata e il cratere di sud-est. Continuando sulla cresta dell valle del bove, raggiungeremo Monte Rinatu da dove scenderemo, attraverso il sentiero delle cave, sino a raggiungere il rifugio Case paternò all'interno della pineta della Cubania e casa del Fanciullo, ex colonia religiosa. Proseguendo e attraversando una delle tante colate laviche, raggiungeremo "Trofa du Camperi" un faggio secolare. Proseguento attraverso la contrada Cerrita, raggiungeremo il rifugio Citelli per chiudere l'anello escursionistico.
La stessa escursione è organizzata per gli iscritti a Camminare i Peloritani, i non iscritti al momento della partenza dovranno compilare un modulo di liberatoria e versare un contributo di 5€
Appuntamento ore 8,30 presso parcheggio Rifugio Citelli, segue punto gps
https://maps.app.goo.gl/ck7qAcYnsgsprjEs8
Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita)

Prenotazione

Via Gravitelli - Messina