Via Gravitelli - Messina
21 Settembre 2025
Km: 8,200
Quote Altimetriche: 501/770m
Tempo di percorrenza: 4 ore circa
Difficoltà: Media
Escursione ad anello nel territorio di Alì.
Partendo dai pressi del borgo costeggeremo Monte Sant'Elena per immetterci sulla sterrata che ci porterà in quota verso Monte Iuncari. Seguendo la cresta del monte ci inoltreremo all'interno di un bosco di castagni secolari, dove sono ancora visibili muretti a secco ed antichi coltivi, per giungere a Portella Spiria. Da qui proseguiremo lungo la sterrata in discesa che porta alla chiesa di Santa Maria del Bosco. dopo una breve sosta, proseguiremo sulla sterrata sino a raggiungere il punto di partenza.
Si rientrerà a casa per pranzo.
La partecipazione all'escursione è volontaria e sotto la propria responsabilità, ogni partecipante quindi solleva da qualsiasi responsabilità inerente alla partecipazione della stessa , gli organizzatori dell'evento , autorizzando inoltre la pubblicazione di foto della propria immagine scattate durante l'escursione.
La stessa escursione è organizzata per gli iscritti a Camminare i Peloritani, i non iscritti al momento della partenza dovranno compilare un modulo di liberatoria e versare un contributo di 5 euro.
Appuntamento ore 8,30 nei pressi del borgo di Alì, segue punto GPS
https://maps.app.goo.gl/p2CcMqJUSUJ6sC4w9
Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita)
Prenotazione
Via Gravitelli - Messina