Cammino della Sibilla - da Rieti a Tivoli
21/27 Ottobre 2024
Km complessivi circa: 80                           Difficoltà: Media

L'organizzazione dell'evento è curata da Camminare i Peloritani Escursioni ed Eventi.

Il cammino è un percorso lungo 87.8 km in 6 tappe che parte dalla piazza del centro d’Italia (piazza San Rufo) di Rieti e termina a Tivoli (RM), precisamente nella piazzetta adiacente i templi di Vesta e della Sibilla da cui prende anche il nome. Lungo il percorso si incontrano borghi dalla bellezza senza tempo, un meraviglioso lago, un parco regionale e una bellissima riserva. Storia, cultura, arte, cucina e natura sono i compagni fedeli del viaggio di chi decide di percorrere il Cammino della Sibilla.

Programma di Massima
1° Giorno
Spostamento in aliscafo da Messina per raggiungere Villa San Giovanni, da dove prenderemo il treno per raggiungere Rieti dove ceneremo e ci fermeremo per la notte in struttura ricettiva.

2° Giorno
Dopo aver fatto colazione, da Rieti la tappa giungerà a Rocca Sinibalda, seguendo il sentiero del fiume Turano Km da percorrere 20,400 cena e pernottamento in struttura ricettiva

3° Giorno
Dopo aver fatto colazione, da Rocca Sinibalda la tappa giungerà a Castel di Tova, passando dal lago del Turano, Km da percorrere 14,200 cena e pernottamento in struttura ricettiva

4° Giorno
Dopo aver fatto colazione, da Castel di Tova la tappa giungerà a Orvinio, passando da Pozzaglia Sabina ed un panoramico crinale, Km da percorrere 13,600 cena e pernottamento in struttura ricettiva

5° Giorno
Dopo aver fatto colazione, da Orvinio la tappa giungerà a Licenza passando dall'area boschiva selvaggia dei monti Lucretili, Km da percorrere 14,700 cena e pernottamento in struttura ricettiva.

6° Giorno
Dopo aver fatto colazione, da Licenza la tappa giungerà a San Paolo dei Cavalieri passando dalla villa di Orazio e salendo sulla cima del monte Gennaro, Km da percorre 16,200 cena e pernottamento in struttura ricettiva.

7° Giorno
Dopo aver fatto colazione da San Paolo dei Cavalieri la tappa giungerà a Tivoli passando dall'area naturalistica di monte Catillo, Km da percorrere 8,900. Saremo alla fine del cammino.
Da decidere con il gruppo che si formerà se all’arrivo a Tivoli fine cammino visitare le bellezze storiche di Tivoli , Villa Adriana, Patrimonio Mondiale UNESCO, Villa di Manlio Vopisco , Villa della Sibilla, Villa D’Este ecc, Avremmo il pomeriggio per la visita e poi partire il giorno dopo.
Se invece si decide di partire all’arrivo di fine cammino senza visita, treno Freccia Rossa alle ore 12,42 .


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 590 per gli iscritti a Camminare i Peloritani
La quota comprende:
- 6 Pernottamenti in struttura ricettiva con sistemazioni di vario tipo, in camere Doppie, Triple e Quadruple.
- 6 cene presso struttura ricettiva;
- 6 Colazioni
- Aliscafo Messina/Villa S. Giovanni A/R
- Treno andata e ritorno da Villa S. Giovanni ad inizio/fine cammino
- Guida ambientale escursionistica;
- Organizzazione
- Assicurazione

La quota non comprende:
- Assicurazione per i non iscritti a Camminare i Peloritani (€20)
-Tutto ciò che non è specificato in "La quota comprende".

L'evento potrebbe essere modificato o annullato per motivi organizzativi o per non raggiungimento numero minimo di partecipanti.

Per info: Danilo D'Andrea (3474962311)
Pasquale D'Andrea (3892537328)

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita) con successivo versamento del 50% della quota di partecipazione entro e non oltre il 5 Giugno 2024
Prenotazione