Trekking sulle Rocche del Crasto e Pizzo Aglio
7 Settembre 2024

Lunghezza del percorso: 9,400km
Quote altimetriche: 740/1313m
Tempo di percorrenza: 5/6 ore circa
Difficoltà: Medio/Alta

Un sito, di grande interesse geomorfologico e faunistico accoglie tra i propri anfratti rocciosi la nidificazione dell’aquila Reale e dei grifoni, fra gli uccelli più grandi d’Europa
Sito con aspre vette grigio-rosate, da dove è possibile ammirare l'azzutto del mar Tirreno con le isole Eolie.
Partendo dai piedi di Rocca Calanna ci porteremo in quota seguendo una mulattiera e costeggiando le grandi pareti rocciose che compongono questo sito, raggiungeremo la sterrata che sale da portella Gazzana che seguiremo per portarci nell'altipiano dove si trova il rifugio Del Sole. Proseguendo raggiungeremo PIzzo Aglio ed il punto più alto 1313 m di Rocche del Crasto, da li proseguiremo in un percorso in discesa seguendo un sentiero dall'aspetto alpino tra panorami e rocche per raggiungere la cima di rocca Callanna da dove se saremo fortunati potremmo scorgere il nido dell'acquila ed ancora potremmo vedere volteggiare i grifoni sopra di noi. Un ultimo tratto in discesa ci porterà al punto di partenza.

La partecipazione all'escursione è volontaria e sotto la propria responsabilità, ogni partecipante quindi solleva da qualsiasi responsabilità inerente alla partecipazione della stessa , gli organizzatori dell'evento , autorizzando inoltre la pubblicazione di foto della propria immagine scattate durante l'escursione.
La stessa prevede un contributo di 5 euro per i non iscritti. Per i non iscritti al momento della partenza bisognerà compilare un modulo di liberatoria.

Appuntamento ore 8:30 presso Portella Gazzana da dove ci sposteremo di poche centinaia di metri al punto di partenza escursione, segue punto gps
https://maps.app.goo.gl/1oLvbiV6qqzCd8iq7

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita)
Prenotazione