Trekking nelle Cinque Terre - la Liguria sul mare
11/16 Settembre 2024
Km complessivi circa: 50                           Difficoltà: Media

L'organizzazione dell'evento è curata da Camminare i Peloritani Escursioni ed Eventi.

Uno straordinario trekking sul mare per intensità di emozioni in un intreccio di colori che incanteranno gli occhi dei partecipanti.
"La Liguria sul Mare" :
4 giorni di trekking su una delle riviere più belle d'Italia. Partiremo da Varazze percorrendo una delle più belle ciclovie d'Europa, facendo tappe a Cogoleto ed Arenzano . Visiteremo Genova per poi immergerci nel parco nazionale delle cinque Terre patrimonio dell'UNESCO, attraversando Camogli , Punta chiappa, Monterosso ,Vernazza e Riomaggiore. Il sentiero dell'infinito ci condurrà a Porto Venere in provincia di La Spezia.

Programma di Massima
1° Giorno, viaggio in aereo da Catania a Genova, spostamento dall'aeroporto al centro e sistemazione in struttura ricettiva (Hotel) e visita della città.

2° Giorno, colazione presso la struttura, spostamento in treno a Varazze e partenza per la prima giornata di escursione sulla ciclovia più bella d'Europa, un itinerario ampio e pianeggiante, con alternanze di calette rocciose che si gettano sul mare. Si sviluppa nell'ex sede ferroviaria di fine ottocento da Varazze a Arenzano. Rientro in treno da Arenzano a Genova e serata libera.
12,6 km circa.

3° Giorno, colazione presso la struttura, spostamento in treno a Camogli e partenza per la seconda giornata di escursione. Un trekking vista mare, con spettacolari affacci sul golfo paradiso, che da Camogli ci porta alla millenaria abbazia di San Fruttuoso, tripudio di profumi e colori mediterranei, dove potremmo fare un bagno rinfrescante. Giunti a San Fruttuoso prenderemo il battello per spostarci a Portofino, borgo marinaro della riviera Ligure, luogo conosciuto in tutto il mondo per eleganza e dolcevita. Rientreremo in bus a Santa Margherita Ligure per rientrare in treno a Genova. Serata libera.
6,5 km circa + visite.

4° Giorno, colazione presso la struttura, spostamento in treno a Monterosso al mare e partenza per la terza giornata di escursione sul sentiero dell'amore, il più famoso percorso pedonale di tutta Italia, una passeggiata romantica con spettacolari affacci sul mare, e sul sentiero azzurro, che costeggia uno dei luoghi più panoramici della Liguria di levante, sino a raggiungere Riomaggiore. Rientro in treno a Genova e serata libera.
14.5 km circa

5° Giorno, colazione presso la struttura, spostamento in treno a Levanto, da dove inizieremo il nostro percorso su un sentiero di mezzacosta che offre viste mozzafiato su tutta la costa del parco delle Cinque Terre. Visiteremo le rovine del monastero di Sant'Antonio del Mesco, dove si aprono bellezze insuperabili della costa Ligure. Raggiungeremo Monterosso al mare per rientrare in treno a Genova e serata libera.
Km 9,2 circa.

6° giorno, colazione presso la struttura, spostamento in aeroporto per rientro a Catania e successivamente bus per rientro a Messina.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E' DI EURO 650
La quota comprende:
-Viaggio Catania- Genova in aereo A/R
-Cinque pernotti in camere doppie/triple in hotel;
-Cinque colazioni in struttura;
-Spostamenti in treno giornalieri;
-Organizzazione;
-Guida Ambientale escursionistica (LAGAP);
-Assicurazione

La quota non comprende:
-Pasti durante le giornate;
-Assicurazione per i non iscritti a "Camminare i PeloritanI" (20€)
-Tutto ciò che non è specificato in "La quota comprende"

L'evento potrebbe essere modificato o annullato per motivi organizzativi o per non raggiungimento numero minimo di partecipanti.

Per info: Danilo D'Andrea (3474962311)
Pasquale D'Andrea (3892537328)
Salvatore Arrigo (3477384684)

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita) con successivo versamento del 50% della quota di partecipazione entro e non oltre il 30 Giugno 2024
Prenotazione