Weekend Isole Eolie - Lipari
25/26 Maggio 2024
Km complessivi circa: 27                           Difficoltà: Media

L'organizzazione dell'evento è curata da Camminare i Peloritani Escursioni ed Eventi.

Due giorni di trekking alla scoperta dell'isola di Lipari.

1° Giorno.
Partendo da Milazzo con l'aliscafo delle ore 7:30, raggiungeremo l'isola di Lipari, dove lasceremo i nostri bagagli ai responsabili della struttura dove pernotteremo.
L'escursione partirà dal porto, saliremo attraverso antiche stradine sino a Piano Conte, da dove parte un vecchio percorso utilizzato in periodi romano-greco per arrivare alla cava di Caolino, dove si realizzavano antichi mattoni. Attraverseremo le terme romane di San Calogero per poi spostarci nella mulattiera di lungo costa che affaccia su Punta del Cugno Lungo e Punta Palmeto, da dove, in un punto panoramico, si potranno ammirare alcune delle isole Eolie. Superata la cava di Caolino, proseguiremo verso Varesana, incontrando ancora testimonianze antiche di un lastricato romano, sino a giungere alla struttura che ci ospiterà (Eolian Residence Lipari) nella frazione di Pianoconte.

Lunghezza del percorso: 15,300 km
Quote altimetriche: 2/451m
Difficoltà: Medio, su sterrate e sentieri e strada asfaltata.

2° Giorno.
Dopo aver fatto colazione, partiremo dalla struttura ricettiva passando dal cimitero di Pianoconte per arrivare all'affaccio panoramico quattrocchi. Innescandoci in una sterrata in discesa attraverseremo Monte Giardina e diversi terrazzamenti per raggiungere un punto panoramico su Punta di Levante.
Proseguendo raggiungeremo la frazione di San Salvatore e faremo visita all'antico osservatorio dell'isola. Da li a poco raggiungere una spiaggetta nei pressi di punta di costa dove faremo una sosta bagno, meteo permettendo. Proseguiremo attraverso la strada costiera per raggiungere il porto di Lipari e rientrare con l'aliscafo delle ore 16:55.

Lunghezza del percorso: 12,200 km
Quote altimetriche: 4/251m
Difficoltà: Medio, su sterrate e sentieri e strada asfaltata.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE € 120
La quota comprende:
1) Aliscafo A/R (Milazzo/Lipari)
2) 1 pernottamento in appartamenti di varia sistemazione (Doppie/triple)
3) Cena del 26 Maggio;
4) Colazione del 27 Maggio;
5) Organizzazione
6) Guida ambientale escursionistica (LAGAP)

La quota non comprende:
1) Pranzi a sacco durante le due giornate
2) Assicurazione per i non iscritti (€20)

L'evento potrebbe subire variazioni, causa meteo, o a causa non raggiungimento minimo di partecipanti (10).

Per maggiori informazioni:
Danilo D'Andrea: 3474962311
Pasquale D'Andrea: 3892537328

Le prenotazioni per questo evento devono avvenire compilando il modulo sottostante con i proprio dati (Nome, cognome e data di nascita) con successivo versamento del 50% della quota di partecipazione entro e non oltre il 15 Maggio 2024
Prenotazione